martedì 17 giugno 2008

Il programma elettorale di Luigi Frati

Appunti per un dibattito è il programma elettorale del gruppo SapienzaInnova che candida il professor Luigi Frati alla guida della Sapienza.
La lettura del documento è interessante.
Sono descritte e proposte questioni di grande impatto per la città e per il paese (ricerca scientifica, l'offerta didattica, internazionalizzazione, edilizia, il futuro degli atenei federati, ect.) ma anche problematiche 'interne' alla vita dell'ateneo.
Il programma presenta - come di consueto - le promesse elettorali ma anche il bilancio del quadriennio precedente (Frati è l'attuale Prorettore vicario).
Il documento è accompagnato da alcune domande tratte dal questionario pubblicato on-line sul sito di SapienzaInnova, un'idea interessante ma forse mal sfruttata. Il questionario è un po' la risposta cyberdemocratica di SapienzaInnova alla proposta (anch'essa molto...cyber) di La Sapienza che vorremmo. Due ricette tecnologiche diverse ma ispirate - crediamo - dallo stesso principio: utilizzare le tecnologie per fare delle elezioni un grande momento di confronto democratico (altro che oscurantismo!). Purtroppo l'effetto prodotto dal questionario non è - secondo noi - all'altezza delle intenzioni. Le domande "contestualizzate" creano l'effetto da sondaggio del Processo di Biscardi . La separazione tra questionario e documento scritto non coglie quello che forse era nelle intenzioni di SapienzaInnova: una specie di documento aperto e interattivo. Ora è il turno del programma dei principali avversari: vedremo e leggeremo.