lunedì 16 giugno 2008

Libero e il Forum "oscurato"

Il quotidiano Libero scrive un titolone: "Oscurato il Forum de La Sapienza".
L'articolo (scritto da Flavia Gamberale), più meditato, riporta - criticandolo - il metodo di lettura del forum (solo dalla rete universitaria) e l'impossibilità di lasciare commenti senza previa registrazione. Un metodo discutibile quanto si vuole ma certo non ci sembra che questo determini l'impossibilità del "confronto".
Questo piccolo blog dimostra che lo spazio per il libero dibattito c'è eccome! Nessuno al tempo di internet può oscurare più di tanto (almeno nelle democrazie occidentali).
Chiunque si occupi di web sa che chi vuole partecipare (per narcisismo, per senso civico o per proporre le sue idee) trova le sue strade. Se i mezzi sono troppo vincolanti o restrittivi non serve gridare alla censura...semplicemente verranno ignorati.
***
P.S. Un consiglio tecnico: quando si accede è un pò bruttino trovarsi Forbidden ... Fate una bella paginetta con la bella grafica e spiegate cos'è il Forum Sapienza e perchè "gli altri" non possono parteciparvi. Invitate gli ospiti a visitare le altre pagine (programmi elettorali, documenti, regolamenti, ecc.). Vedrete che anche Libero apprezzerà l'impegno.
Update:
Adesso appare una pagina del portale e una mail.
Documento:
Libero Oscurato il Forum de la Sapienza