giovedì 19 giugno 2008

Ricapitoliamo

Forse, nel commentare e descrivere l'intenso dibattito programmatico e elettorale che avviene sotto la Minerva abbiamo fatto un po' di confusione. Cercheremo di chiarirci le idee ricapitolando le "tappe" principali del percorso di tutti quegli elettori che hanno aderito al progetto denominato La Sapienza che vorremmo: riorientarsi alla qualità e all’eccellenza. Le nostre fonti provengono dai documenti disponibili sul loro sito. Per eventuali approfondimenti vi invitiamo a fare riferimento agli atti originali.
Ci scusiamo preventivamente se dovessimo scrivere delle imprecisioni.
Ecco la road map. Alcune date, probabilmente, hanno subito delle variazioni (es. chiusura delle procedure di indicazioni delle primarie e inizio delle consultazioni). Queste variazioni non sono state comunicate sul sito (oppure mi sono sfuggite).
  • 8 aprile - Un nutrito gruppo di docenti presenta un Manifesto invitando gli elettori ad aderire e proponendo l'elezioni primarie del candidato a Rettore della Sapienza

  • 10 maggio - Entro questa data era possibile - per gli aderenti - indicare due nominativi di candidabili alla carica di Magnifico Rettore. I professori indicati dovevano essere anche firmatari del documento

  • 15 maggio - Scadeva il termine per i docenti di sottoscrivere il Manifesto per avere il diritto di essere inclusi nelle primarie.

  • 19 maggio - Il comitato dei Garanti stabilisce che la lista dei candidabili sarà redatta sulle indicazioni pervenute entro le ore 20 del giorno 18 maggio. Alla fine dei lavori il Comitato individua i professori Attilio Celant, Paolo Lampariello, Guido Martinelli, Alberto Zuliani

  • 22 maggio - I professori indicati dalla consultazione scrivono una lettera con la solenne dichiarazione: (...) Ci impegniamo sin d’ora, qualunque sia il risultato delle primarie che si svolgeranno tra il 26 maggio e il 4 giugno, a sostenere nelle successive fasi elettorali il candidato che, sulla base delle risultanze della prima votazione [corsivo nostro], avrà le maggiori possibilità di essere eletto (...). La lettera riporta la data della consultazione: 25 Maggio - 4 Giugno Fonte lettera promotori e candidati (PDF)

  • 26 maggio - Inizio consultazione Fonte lettera del 4/04/08 (PDF)

  • 4 giugno - Fine consultazione

  • 5 giugno - Proclamazione dei risultati delle primarie (Attilio Celant 32 voti, Guido Martinelli 171 voti, Paolo Lampariello 47 voti, Alberto Zuliani 108 voti). Fonte Lettera agli aderenti al manifesto con risultati primarie del 6/6/08 (PDF)

  • 10 giugno - L' Assemblea degli aderenti invita i (...) professori Guido Martinelli e Alberto Zuliani a presentarsi alla prima votazione ufficiale prevista per i giorni 23-26 settembre 2008 (...) Fonte Verbale dell'assemblea de "La Sapienza che vorrermmo" del 10/6/08 (PDF)

martedì 17 giugno 2008

Il programma elettorale di Luigi Frati

Appunti per un dibattito è il programma elettorale del gruppo SapienzaInnova che candida il professor Luigi Frati alla guida della Sapienza.
La lettura del documento è interessante.
Sono descritte e proposte questioni di grande impatto per la città e per il paese (ricerca scientifica, l'offerta didattica, internazionalizzazione, edilizia, il futuro degli atenei federati, ect.) ma anche problematiche 'interne' alla vita dell'ateneo.
Il programma presenta - come di consueto - le promesse elettorali ma anche il bilancio del quadriennio precedente (Frati è l'attuale Prorettore vicario).
Il documento è accompagnato da alcune domande tratte dal questionario pubblicato on-line sul sito di SapienzaInnova, un'idea interessante ma forse mal sfruttata. Il questionario è un po' la risposta cyberdemocratica di SapienzaInnova alla proposta (anch'essa molto...cyber) di La Sapienza che vorremmo. Due ricette tecnologiche diverse ma ispirate - crediamo - dallo stesso principio: utilizzare le tecnologie per fare delle elezioni un grande momento di confronto democratico (altro che oscurantismo!). Purtroppo l'effetto prodotto dal questionario non è - secondo noi - all'altezza delle intenzioni. Le domande "contestualizzate" creano l'effetto da sondaggio del Processo di Biscardi . La separazione tra questionario e documento scritto non coglie quello che forse era nelle intenzioni di SapienzaInnova: una specie di documento aperto e interattivo. Ora è il turno del programma dei principali avversari: vedremo e leggeremo.

lunedì 16 giugno 2008

Libero e il Forum "oscurato"

Il quotidiano Libero scrive un titolone: "Oscurato il Forum de La Sapienza".
L'articolo (scritto da Flavia Gamberale), più meditato, riporta - criticandolo - il metodo di lettura del forum (solo dalla rete universitaria) e l'impossibilità di lasciare commenti senza previa registrazione. Un metodo discutibile quanto si vuole ma certo non ci sembra che questo determini l'impossibilità del "confronto".
Questo piccolo blog dimostra che lo spazio per il libero dibattito c'è eccome! Nessuno al tempo di internet può oscurare più di tanto (almeno nelle democrazie occidentali).
Chiunque si occupi di web sa che chi vuole partecipare (per narcisismo, per senso civico o per proporre le sue idee) trova le sue strade. Se i mezzi sono troppo vincolanti o restrittivi non serve gridare alla censura...semplicemente verranno ignorati.
***
P.S. Un consiglio tecnico: quando si accede è un pò bruttino trovarsi Forbidden ... Fate una bella paginetta con la bella grafica e spiegate cos'è il Forum Sapienza e perchè "gli altri" non possono parteciparvi. Invitate gli ospiti a visitare le altre pagine (programmi elettorali, documenti, regolamenti, ecc.). Vedrete che anche Libero apprezzerà l'impegno.
Update:
Adesso appare una pagina del portale e una mail.
Documento:
Libero Oscurato il Forum de la Sapienza

I programmi

Perquattroanni offre ai suoi lettori i documenti della campagna elettorale in formato html