giovedì 10 luglio 2008

Parallelismi

Piero Marietti pubblica sul forum l'intervento tenuto all'assemblea (speriamo che gli altri candidati seguano l'esempio) e spiega come le motivazioni  del processo di articolazione in Atenei Federati siano molto simili a quelle che hanno originato il modello 3+2 della riforma didattica, croce e delizia delle università di questi ultimi anni.  E questo parallelismo consente al professore di avvertire delle possibili nefaste conseguenze: [...] non succeda quanto avvenuto sul 3 + 2, che ha visto scatenarsi una massiccia e spesso ridicola corsa all'oro del ci sono anche io [...]).

Tutta la questione degli Atenei Federati può  dare impulso ad un recupero di capacità di intervento nella società italiana. Una capacità che La Sapienza aveva e deve recuperare...

Quella di Marietti è una doppia candidatura: come Rettore e come campione di un  passaggio radicale di struttura istituzionale e costituzionale che vede il Magnifico non più  come monarca assoluto  ma come primus tra pari  con poteri attenuati e con l'esercizio dell'umiltà.

Una trasformazione possibile solo a condizione di trovare l'entusiasmo e la tensione proprie dei "Padri Costituenti".