venerdì 11 luglio 2008

Marchingegno

Alla redazione di Italia Oggi potrebbe essere in funzione una sorta di marchingegno cibernetico. In ingresso si prendono fatti e personaggi dell'attualità e in uscita escono storie, notizie e commenti  indiscreti (titolo della rubrica). Oggi per esempio si fa un bizzarro pout-porri tra  il comizio di Piazza Navona e la nota vicenda della visita del papa alla Sapienza. Il confronto vorrebbe essere divertente (forse satirico) ma l'analogia - concedetelo - è un po' stiracchiata: Sabina Guzzanti come Rettore. Marco Travaglio e Curzio Maltese (invitati a presentare i loro libri alla manifestazione Estate alla Sapienza)  testimoni di un'operazione anticlericale. Ora, è vero che i personaggi citati pontificano molto ma opporli al Santo Padre ci sembra un po' eccessivo. 

Ieri il marchingegno ha rischiato di fare tilt (si nota anche dalla sintassi). Il casus è la Laurea honoris causa (scusate il bisticcio) al Premio Nobel Muhammad Yunus. Secondo il rubrichista, in molti si aspettavano che la laurea venisse conferita dalla facoltà di Economia e non da quella di Scienze politiche...vabbé. Ma la conseguenza è stupefacente:

   E la voglia di alcuni di mettere i bastoni tra le ruote alla candidatura del preside di economia, Attilio Celant, non si contano più a Piazzale Aldo Moro, all'ombra della statua di Arturo Martini dedicata alla Minerva...